I nostri olivi crescono in appezzamenti situati sui 600 metri d’altezza.
I campi, pur essendo vicini tra loro, sono coltivati con piante che offrono un prodotto che si distingue in quanto amalgama la dolcezza dell’oliveto Calanche con la piccante classicità di quelli di Paterno.
Il variare di queste caratteristiche è collegato in stretta misura con il tipo di terreno e di pianta. Infatti, da un terreno prevalentemente argilloso come quello di Paterno, passiamo ad uno più sabbioso alle Calanche. L’Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico di Fattoria Niccolini, è prodotto esclusivamente con olive provenienti dalla nostra fattoria, costituite all’80% dall’Olivastra Seggianese, il 15% da Leccino e il 5% da Pendolino.
L’Olivastra Seggianese è la nostra varietà autoctona che trova le sue origini in questo territorio. Una delle sue caratteristiche è la tendenza ad infoltire notevolmente la chioma, al fine di renderne la produzione più costante possibile, sono necessarie delle potature spesso molto intense. Il paesaggio, pur sempre molto suggestivo, assume dopo queste operazioni, degli aspetti ogni volta diversi.
Il prezioso frutto dell’Olivastra seggianese sviluppa la propria maturazione regalandoci tre colori diversi: il verde, il rosso e il nero, i quali rappresentano l’inizio e la completezza della maturazione.
La pianta dell’olivo può essere veramente eterna infatti, quando questa viene accudita a dovere, riforma il proprio tronco all’esterno, utilizzando le cellule contenute nelle radici. È nostro orgoglio avere molte piante ultracentenarie, queste sono ineguagliabili per la qualità del prodotto; sono loro a dar vita alla caratteristica dolcezza e fruttato del nostro olio.
A metà degli anni 90 alcuni dei nostri oliveti secolari sono stati rinfittiti con delle giovani piante le quali, già in produzione continueranno a godere della posizione che per secoli ha favorito il nostro prodotto. Per ottenere il meglio da questo grande olio, effettuiamo la raccolta già da metà ottobre e, frangendo le olive appena raccolte, manteniamo la già bassa acidità entro valori bassissimi.
Il tutto conferisce a questo prodotto delle caratteristiche di qualità estrema che rimangono inalterate in tutto l’arco della sua consumabilità. L’Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico di Fattoria Niccolini, eccellente e fondamentale alimento nella dieta mediterranea, è importantissimo per un’alimentazione sana e genuina.
Una storia che si tramanda..
Fu nel medioevo che la pianta dell’olivo venne introdotta sull’Amiata dai monaci benedettini.
Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici nei pressi del nostro Podere Paterno, ne confermano un insediamento nelle immediate vicinanze.
Le rigogliose piante della nostra Olivastra Seggianese, dopo tutti questi secoli, si sono perfettamente acclimatate in questi terreni.
La nostra famiglia, che produce olio da secoli, è stata sempre attentissima a che il prodotto fosse di qualità eccellente.
Grazie ai metodi di coltivazione biologica, il nostro olio ha saputo mantenere nel corso degli anni, le caratteristiche di Extra Vergine seggianese, che con fruttati profumi e fragranti sapori è eccelso nel suo genere.
Come da tradizione e nel pieno rispetto della natura siamo in grado di far riscoprire ai nostri estimatori le caratteristiche naturali di un prodotto ormai unico tra gli oli che ci riporta ai sapori oramai perduti della genuinità e della semplicità di una volta.